B i t u r b o    C l u b    I t a l i a   

 Mappa del Sito    Home    Chi siamo    Raduni    Legislazione    Iscrizione al Club    News    Enrico's Maserati Page    RepartoCorse    Alfieri Maserati Club    Autosportive.org    Link 

 1 Circolari 

 2 News BCI

 3 Altre News 

 4 Compro 

 5 Vendo


2002        2003        2004        2005        2006

1   C  i  r  c  o  l  a  r  i
2001    2002    2003    2004    2005

2  0  0  4
01    02    03    04    05    06    07

Circolare informativa dell’attività del Club (n.3/2004)

 

 

9° Raduno Biturbo Club Italia Monza 30 maggio 2004

 

    Nella spettacolare cornice dell'autodromo di Monza, in occasione della Coppa InterEuropa che negli stessi giorni si svolgeva in circuito, si sono presentati all'appello degli organizzatori Claudio Ivaldi, Antonio Scarpetta e Rossano Carrara, una trentina di equipaggi di proprietari di Maserati Biturbo.

    Gli equipaggi erano appartenenti oltre che al Biturbo Club Italia, anche al Club Alfieri Maserati e al Biturbo Club Deutschland, e ciò sottolinea il consolidato rapporto di stima e amicizia che intercorre fra diversi Club di appassionati.

    La giornata, egregiamente condotta dal nostro Claudio Ivaldi, ha avuto il suo clou alle ore 14,30 quando è stato consentito l'accesso alla pista per provare il brivido di percorrere, con la propria autovettura,  il mitico circuito di Monza. 

    L'esperienza rimarrà sicuramente impressa a molti anche se, per l'enorme successo della manifestazione, i commissari della pista non hanno consentito l'accesso a tutte le auto.

    La giornata proseguiva con le gare in pista delle Formula 1 degli anni 70 e 80, e con le gare delle vetture Sport; dopodichè la conclusione della giornata era rappresentata da un simpatico test messo a punto sempre dal nostro infaticabile Claudio Ivaldi per saggiare il grado di preparazione tecnica dei proprietari di Biturbo.

    Alle 18,00 con la parata finale tutti i desiderosi hanno potuto fare alcuni giri di pista.

 

    Gare e manifestazioni del 2004

    Furto d'auto

    Manuale uso e manutenzione

   

 10° Raduno Biturbo Club Italia "Memorial Marco Turci" Orvieto 5 e 6 giugno 2004

    Una ventilata giornata di sole con nuvolette bianche passeggere, ha accolto i circa 30 equipaggi, provenienti da ogni dove d'Italia, tra cui Aosta, Mestre, Salerno, Sassari, e Catania, in piazza del Duomo ad Orvieto, per il 10° Raduno Nazionale del Biturbo Club Italia, "Memorial Marco Turci", un giovane Biturbista prematuramente scomparso.
    Variegata la composizione delle vetture, che andavano dalla prima serie, passando per le spyder, alle ultime Racing e Ghibli, nonché anche una Quattroporte Evoluzione. L'obiettivo raggiunto, era quello di poter avvicinare gli appassionati delle Maserati Biturbo, che residenti nel Sud Italia, da tempo richiedevano un incontro più vicino a loro. E' stato inoltre anche l'occasione per i neofiti di esporre il loro ultimo agognato acquisto, a testimonianza del crescente interesse, verso questae vetture del tridente.
    Esposte quindi le vetture allo sguardo dei turisti, i Biturbisti hanno avuto modo di approfondire la conoscenza di Orvieto, con le visite guidate al Museo "Claudio Faina", una delle maggiori raccolte archeologiche italiane, al Museo Archeologico Nazionale, per continuare infine nel ventre contorto e infinito del sottosuolo: perché alla città costruita sopra la rupe in quasi tre millenni, corrisponde una città sotterranea, scavata nello stesso arco di tempo nello zoccolo tenero di tufo.
    Domenica mattina, giro panoramico tra le colline umbre, con meta Bagnoregio, per la visita guidata al Museo "Piero Taruffi" (1906 - 1988). Il Museo biografico, nasce come tributo alla brillante carriera professionale ed alla lunga attività sportiva di Piero Taruffi, motociclista, collaudatore e pilota di moto e auto da lui stesso progettate, vincitore inoltre dell'ultima Mille Miglia del 1957. Nel 1933 Taruffi accettò la proposta di collaborazione del F.lli Maserati che gli affidarono un prototipo da collaudare in corsa. In quella occasione, durante il G:P: d'Italia a Monza, utilizzò per primo le cinture di sicurezza, preparate per lui dalla madre e la sorella, e il casco protettivo in ferro. Tra i cimeli esposti vi sono anche la tutta e il casco che Taruffi indossò per la Mille Miglia del 1957, con la quale chiuse l'attività agonistica.
    Dopo il rito della foto di gruppo, la colonna di Maserati Biturbo è scesa sulle rive del Lago di Bolsena per il desco. Nel corso del pranzo Davide Zaccarelli, amico fraterno di Marco Turci, ha portato il ringraziamento della famiglia Turci ai partecipanti al Raduno, per la sensibilità e vicinanza dimostrata in questo loro triste momento.
    A tutti i partecipanti è stata consegnata una fotostampa con la Cisitalia n° 2 di Piero Taruffi 1° assoluto e giro veloce al Gran Premio Caracalla (Roma) del 1947. Inoltre sempre in tema di sicurezza è stato distribuito il giubbetto rifrangente, augurandoci che non debba mai servire, con un arrivederci al prosimo incontro.

Carlo Carugati

    Reparto Corse

    Continua l'attività infaticabile di Rossano Carrara; nel suo sito www.repartocorse.it è possibile iscrivere la propria autovettura all'interno di un archivio di tutte le Biturbo circolanti.

    Compro/Vendo

    Restauro

    Raduno Maserati a Mirandola (MO)

    Compro/Vendo dell'Ultimo minuto

 

  Mappa del Sito    Home    Chi siamo    Raduni    Legislazione    Iscrizione al Club    News     Enrico's Maserati Page     RepartoCorse    Alfieri Maserati Club    Autosportive.org    Link 

Sito Internet: http://www.biturboclubitalia.it                        Indirizzo E-mail: biturboclubitalia@fastwebnet.it