B i t u r b o    C l u b    I t a l i a   

 Mappa del Sito   Home   Chi siamo   Raduni   Legislazione   Iscrizione al Club   Sconti e Convenzioni   News   RepartoCorse   Forum   Link   Enrico's Maserati Page   Alfieri Maserati Club   Autosportive.org

 1 Circolari 

 2 News BCI

 3 Altre News 

 4 Compro 

 5 Vendo

<===    <=      2 0 0 7     =>    ===>

 indice delle immagini      <==    Circolari   ==>           indice download

download e stampa formato word circolare n.04/2007

Circolare informativa dell’attività del Club n. 4/2007

Resoconto attività del club.

XXIII Raduno Biturbo Club Italia – Selvino e S.Pellegrino (BG), 9-10 giugno 2007-08-27

All’inizio dell’estate si è svolto il nostro 23° Raduno, organizzato dai nostri soci Giuseppe Perani e Rossano Carrara nelle valli bergamasche. Nell’ambito dei due giorni, oltre 20 Maserati di tutte le epoche hanno aderito, appartenenti ai vari clubs amici. Il raduno è iniziato con una gara di regolarità sul percorso Nembro-Selvino, dove si è imposto su tutti Giulio Tassini su 222 che ha preceduto i soci Ravasi e Gualdrini. Una pioggia battente ha accompagnato i partecipanti al pomeriggio fino alla cena in hotel, apprezzatissima da tutti e alla quale sono intervenute le autorità del luogo.

La domenica sotto uno splendido sole il gruppo, cui si sono aggiunti numerosi maseratisti del luogo, si è spostato alla volta di S.Pellegrino dove le vetture sono state schierate davanti alle terme e dove il raduno si è concluso con il pranzo. Ospiti d’onore alla manifestazione sono stati Masato Murakhami del Maserati Club of Japan e il giornalista Luca Liguori in rappresentanza di Ruoteclassiche che ha voluto premiare l’amico maseratista giapponese. Ancora una volta, dobbiamo ammetterlo, il numero di partecipanti è stato al di sotto delle aspettative (e sì che la Lombardia è la regione in cui contiamo più soci…), specialmente nella giornata di sabato, e non ha reso giustizia del meticoloso lavoro svolto da Giuseppe nell’organizzazione e da Rossano, che ringraziamo per aver omaggiato i partecipanti con numerosi gadget offerti dal sito Repartocorse.net

 

ALTRI  RADUNI  MASERATI 

In estate si sono svolti altri raduni Maserati che hanno visto la partecipazione di soci del Biturbo Club Italia.

-          L’1-2-3 Giugno si è svolto il raduno Maserati Club “Bassano ed il Grappa”, riservato a Maserati storiche, al quale sono intervenute circa 25 vetture tra cui rarissime vetture da competizione del passato che hanno affrontato senza problemi i passi dolomitici. Il presidente del BCI Claudio Ivaldi ha vinto la prova a quiz di “cultura Maserati” aggiudicandosi un viaggio offerto dalla compagnia aerea Neos.

-          Il 16 e 17 Giugno il Maserati Club ha bissato con il raduno “Quattro passi nelle dolomiti”, che aveva per base Asolo, riservato a vetture moderne, che hanno incontrato le barchette della celebre manifestazione “Le mitiche sport a Bassano”.

Entrambi questi eventi hanno previsto la cena all’interno del Museo Bonfanti-Vimar di Romano d’Ezzelino (VI), dove è in atto la mostra “Maserati 1957-2007” dedicata alle Maserati da competizione, nella quale è esposta anche la Ghibli Open Cup del nostro socio Foroni. La mostra durerà fino al 21 ottobre e consigliamo vivamente a tutti i soci di visitarla.

-          Domenica 17 giugno si è svolta una giornata in pista presso l’autodromo di Chignolo Po (PV), organizzata dal club Alfieri Maserati 1914 alla quale hanno preso parte numerosi soci del BCI. La giornata prevedeva delle prove di velocità in pista nelle quali i nostri soci Rossano Carrara, Bruno Piantoni e Felice Ravasi hanno fatto il pieno imponendosi nelle rispettive categorie (18, 24, 32 valvole)

  

……E IN Più DUE EVENTI PARTICOLARI… 

50° compleanno di Felice Ravasi: Lecco 14 luglio

Esistono molti modi per festeggiare un compleanno. Quello che Felice Ravasi, uno dei soci più attivi del nostro club, ha scelto per il traguardo dei 50 è però davvero fuori dal comune e la dice lunga sulla passione verso il tridente. Felice ha voluto accanto a sé in questa particolare ricorrenza gli amici cui è più legato, molti dei quali sono soci del BCI. Offrendo loro una giornata memorabile che  ha preparato da tempo, curando ogni minimo dettaglio. Arrivando al ritrovo, in un caldissimo pomeriggio, ci appare uno scenario suggestivo: il capannone normalmente destinato allo stoccaggio dei prodotti dell’azienda di Felice ad Airuno (LC) è occupato dalle Maserati degli invitati (ben 14 vetture con prevalenza di Gransport e 3200GT, ma non mancano stelle del passato come Biturbo Spyder, Ghibli II, Shamal); con tre “cugine” di Maranello a fare da contorno. Giusto il tempo di un rinfresco e di salutare, che i muri del capannone iniziano letteralmente a tremare e a rimbombare per il rombo dei motori. Proprio dall’interno dell’edificio ha il via una gara di regolarità di ben 40 km (con Claudio come starter e Rossano come cronometrista) su strade di montagna, con panorama mozzafiato sulle valli Imagna e San Martino. Al traguardo di Valcava, Felice ci offre un nuovo abbondante rinfresco in una veranda panoramica, quindi si torna a valle per la cena a “Villa Ottocento” in quel di Merate. L’aperitivo a buffet ci viene offerto in un elegante giardino, in cui sono state schierate per l’occasione tutte le Maserati della collezione di Felice: due 3200GT, due Ghibli II, la Quattroporte IV e davanti a tutte la Mc Victory. La cura minuziosa e la scenografia dell’ambiente sono degne di una cerimonia nuziale, così come la cena, al termine della quale, appena prima dei brindisi con taglio della torta, si svolgono le premiazioni: dapprima vengono omaggiati i numerosi bambini presenti, quindi si passa a premiare la gara del pomeriggio nella quale si è imposto Piero Agostini su 3200GT, davanti a Davide Volpe ed Antonello Mele entrambi su Gransport; infine estrazione a sorteggio di oggettistica Maserati d’epoca, dove il nostro socio Mauro Mascheretti si è aggiudicato il pezzo più prezioso, un antico orologio Maserati. La giornata termina soltanto a notte fonda, al fresco della villa di Felice, immersa nel verde dei luoghi manzoniani, a Calolziocorte, tra musica e cocktails.”

 

 

GRAYPAUL  MASERATI  CONCOURS.   Stanford Hall (GB) 19 agosto 2007

Tutto nasce da un’idea del nostro socio Giulio Tassini di Firenze, a fine luglio: “Claudio, o’ che quest’anno ‘un si potrebbe andare al concorso del Maserati Club inglese” ? Mi è bastata una telefonata per chiedere vaghe informazioni all’amico italo-inglese Enrico Pederzolli, (socio onorario del BCI) per scatenare la macchina organizzativa dei gentilissimi colleghi inglesi del Maserati Club UK. Non solo io e Rossano saremmo stati ospitati da Enrico, ma addirittura siamo stati nominati giudici del concorso! In una uggiosa e fredda mattina di agosto ci rechiamo con Enrico a questo evento, che è davvero un qualcosa di eccezionale. Ad attenderci là c’è Giulio con Sandra e Joseph, che si trovavano già nel Regno Unito per le vacanze, e che sono stati svegliati nella notte da un allarme incendio del loro hotel. Nel verdissimo parco di una antica villa persa nelle campagne inglesi, si svolge l’ “italian pride”: 70 Maserati, 30 Ferrari e via via tutte le altre marche italiane da Fiat a de Tomaso, da Alfa a Lamborghini. Tra le Maserati vi sono pezzi d’eccezione di tutte le epoche, tra cui una rarissima e strabiliante QuattroporteII e ben sette Ghibli CUP, tutte rigorosamente RHD. Durante le premiazioni abbiamo portato i saluti del Biturbo Club Italia e del Maserati Club, scambiandoci gli inviti ai rispettivi raduni: una pattuglia di inglesi verrà in ottobre al Memorial Turci. Nella categoria Biturbo e derivate abbiamo fatto primeggiare una bellissima Ghibli GT blu con interno in pelle rossa, mentre tra le auto moderne abbiamo premiato una 3200 GT assettocorsa che pareva  fabbricata il giorno prima. Gli inglesi hanno una passione veramente incredibile, in questo sono “avanti” anni luce e noi non possiamo che prendere esempio da loro.  Un ringraziamento di cuore al Maserati Club UK per l’ospitalità totale riservataci e gli onori tributatici, in maniera particolare l’amico Enrico che si è fatto in quattro per rendere gradevole il nostro soggiorno inglese, ricoprendoci di omaggi e attenzioni.

 

PROSSIMI EVENTI

 6-9 settembre : international Maserati meeting : Zandvort e Assen (Olanda)

22-23 settembre: raduno Maserati Club “La pista in gioco” : Piemonte e Valle d’Aosta

Settembre: Raduno Alfieri Maserati Club a Milano (da confermare)

30 settembre: fiera di Caorle (VE): pranzo fra maseratisti veneziani

5-7 ottobre : IV MEMORIAL MARCO TURCI (Mantova-Modena-Fiorano-Mirandola)

13-14 ottobre: fiera di Montichiari (BS). Stand Biturbo Club Italia (da confermare)

26-27-28 ottobre: fiera Auto e Moto d’Epoca di Padova. Stand Biturbo Club Italia

Dicembre: pranzo natalizio con elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo BCI

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IV MEMORIAL MARCO TURCI ( vedi volantino allegato): 5-7 ottobre

XXIV raduno ufficiale Biturbo Club Italia, Raduno internazionale Maserati.

Raduno ufficiale Club alfieri Maserati 1914 e Scuderia del Tridente

Il Memorial Turci non ha bisogno di presentazioni. Giunto alla sua quarta edizione, si configura ormai come l’evento Maserati dell’anno. Quest’anno Davide ha fatto le cose ancora più in grande, con un ricchissimo programma di tre giorni che ha avuto grande risalto internazionale, pubblicizzato anche dal Maserati Club ufficiale e appoggiato da sponsor prestigiosi del mondo Maserati, e con numerose novità, che potrete   scoprire leggendo la brochure allegata.

Quest’anno sarà inoltre istituito il “Trofeo Marco Turci”.

Intervenite numerosi a questo importante evento! 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Fiera di Caorle (VE), 30 settembre

In occasione della fiera di auto d’epoca di Caorle (VE), il nostro socio e consigliere Massimo Cisternino di Mestre propone un ritrovo fra maseratisti del luogo per un pranzo conviviale.

Chi fosse interessato può contattare direttamente Massimo al 349 6614380

 

Fiera Auto e moto d’epoca di Padova: 26/28 ottobre: stand Biturbo Club Italia

Come ogni anno il club non può mancare alla più importante rassegna italiana del settore, con uno stand proprio allestito dal consigliere Massimo Cisternino. I soci che interverranno troveranno la consueta ospitalità presso il nostro stand.

download e stampa formato word circolare n.04/2007

 

 

 Mappa del Sito    Home    Chi siamo    Raduni    Legislazione    Iscrizione al Club    News    Enrico's Maserati Page    RepartoCorse    Alfieri Maserati Club    Autosportive.org    Link    Forum

Sito Internet: http://www.biturboclubitalia.it                        Indirizzo E-mail:  biturboclubitalia@fastwebnet.it